COHOUSING - ECOVILLAGGIO

Per noi de LaCasaRotta il cohousing è più che un semplice abitare assieme, è diventare famiglia scambiandoci competenze, rilessioni ed emozioni nella cornice più ampia di un vero e proprio ecovillaggio fatto di un circolo culturale/mangereccio, un orto didattico, un forno comunitario, uno spazio per ospitalità temporanea, laboratori, incontri, esposizioni e concerti.


Al momento partecipano al "progetto casa" cinque adulti e due bambini e come Associazione siamo aperti a nuove conoscenze e a chi vorrà scegliere di condividere con noi il suo percorso di vita attivamente, facendo parte di questo dinamico nucleo famigliare.

Ci guida la voglia di condividere le giornate, anche durante il recupero della cascina, per questo diciamo che questa è una costruzione partecipata: è così che siamo portatori di energie costruttive, consapevoli, sostenibili per il futuro. Ognuno è coinvolto nella pratica al recupero della cascina durante le fasi di ricerca, invenzione, progettazione e manodopera.

Costruiamo assieme piano piano dalle radici, utilizzando il metodo del consenso per tutte le decisioni, tutelando chi deciderà di abbandonare il progetto, ma anche chi deciderà di portarlo avanti.


In sintesi, stiamo lavorando per creare un luogo dove l’uomo viva in armonia e cooperazione con la natura, sperimenti nuove tecnologie e nuove abilità per creare un modo di vivere più sostenibile, pacifico e diverso.




Se condividi la nostra scelta di vita comunitaria e ti piacerebbe partecipare puoi venire a trovarci in frazione San Bartolomeo il fine settimana durante i lavori di recupero.

Per contatti:
casa.rotta@yahoo.it
Michela 3393812950
Claudio 3336660221