martedì 22 ottobre 2013

LA PAGLIA COME ISOLANTE TERMICO


Caratteristiche della paglia:
  • alto potere isolante termico della paglia compressa (la trasmittanza termica della paglia è molto buona: da 0,08 a 0,13 W/m2K e questo fa sì che si raggiungano facilmente i requisiti previsti per le case in classe A+);
  • l'alto isolamento acustico;
  • traspirabilità dei muri e conseguente salubrità degli ambienti interni;
  • basso impatto ecologico;
  • basso rischio di incendio; al contrario di quanto si possa pensare, le case in paglia resistono al fuoco più a lungo di un edificio in cemento armato.
 

Le caratteristiche del materiale sono mantenute a patto che la costruzione venga realizzata a regola d'arte e riceva una regolare manutenzione, soprattutto nel caso si utilizzino materiali "naturali" per l'intonacatura. E' buona regola iniziare a elevare il muro con la paglia alcune decine di centimetri più in alto rispetto a come si farebbe con la costruzione in tradizionale.

Con le balle di paglia si possono realizzare isolamenti "a cappotto", sia esterni che interni (quando non esistono le condizioni per realizzarli in esterno), per coibentare gli edifici.
Anche in questo caso è fondamentale curare i dettagli, che sono essenziali per una buona riuscita dell'intervento. Va considerato che lo spessore delle balle di paglia è considerevolmente maggiore rispetto a quello degli isolamenti edilizi più diffusi. Pertanto, si potrebbero realizzare delle strutture rettangolari (2.00 m x 1.00 m) larghe 30 cm in legno dove incastrare le balle di paglia ed eliminare l'eccedenza con la motosega. Questi pannelli potranno essere tassellati al muro previa posa di un telo freno vapore.
Finita la posa dei pannelli si potrà terminare l'opera con una intonacatura. Qui di seguito un esempio schematico di intervento.